Terapia Familiare

La terapia familiare che proponiamo nel nostro Studio di Psicologia è un percorso terapeutico breve rivolto a tutta la famiglia o a quei componenti di essa che vogliano parteciparvi, è finalizzato alla soluzione delle problematiche attuali della famiglia, o di un membro in particolare, e alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito da uno o più persone all’interno della famiglia.

La terapia familiare è un'esperienza che mira a favorire nuove possibilità e strategie di soluzione dei problemi familiari attraverso la ricerca di nuove forme di comunicazione e collaborazione tra i componenti della famiglia. Questo percorso di ricerca e cambiamento, oltre a permettere una più fluida espressione delle proprie esigenze personali, abbassa i livelli di tensione e conflitto e contribuisce alla rinegoziaizone di nuove regole più adeguate al momento di vita o alla fase di transizione che la famiglia sta attraversando.

L'intervento psicoterapeutico ha come obiettivi finali, sia la soluzione del problema (o del conflitto) presentato dalla famiglia, che il benessere psicofisico di ciascun suo componente.