Percorsi di Psicoterapia

 

Dopo la prima fase di consulenza, il clinico progetta l’intervento più idoneo al raggiungimento del benessere e dell’equilibrio psicofisico più funzionale alla persona, intervento che può riguardare, a seconda dei casi, il singolo o alcuni componenti dei contesti di riferimento più importanti (ad esempio la coppia o la famiglia). Questa modalità di lavoro permette al clinico e al cliente di intervenire in modo utile su tutte quelle sfere personali o relazionali che la persona considera problematiche, favorendo l'emergere delle risorse necessarie alla risoluzione in tempi quanto più possibile brevi.

Il percorso psicoterapeutico è una dimensione interpersonale, interattiva e fortemente esperenziale che coinvolge il terapeuta e il cliente (individuo, coppia, famiglia) nella realizzazione di un progetto orientato al raggiungimento del benessere psicofisico del cliente nei contesti di vita ritenuti importanti. A seconda della problematica presentata e analizzata, Terapeuta e Cliente definiscono in quale tipo di contesto terapeutico la problematica potrà essere trattata:

  Psicoterapia individuale

 • Psicoterapia di coppia

  Psicoterapia familiare

Lo psicoterapeuta segue l’individuo, la coppia o la famiglia dall’inizio alla fine del percorso terapeutico. Inoltre, dopo la conclusione della terapia, lo Studio prevede anche un programma di follow-up: gli psicoterapeuti, al termine della terapia, si rendono disponibili ad incontri periodici gratuiti (prima trimestrali e poi sempre più diluiti nel tempo) che hanno lo scopo di accompagnare il cliente verso il mantenimento dei risultati ottenuti durante la psicoterapia e del conseguente benessere raggiunto.

 

SU DISTURBI, DISFUNZIONI, SINDROMI E SINTOMI CLINICI

 

iNFANZIA E ADOLESCENZA

sULLE PROBLEMATICHE DI COPPIA